Nel corso dell’a.s. 2016/17, la Scuola Primaria parificata paritaria “Collegio della Provvidenza” ha lanciato una nuova iniziativa: che sarà portata avanti anche in questo a.s. 2017/18: il GIORNALINO SCOLASTICO!

In uscita una volta ogni due-tre mesi in versione sia cartacea che digitale, il “periodico” ha lo scopo di divulgare e render note le principali attività che la scuola organizza, didattiche e non. E’ realizzato grazie all’impegno e alla collaborazione degli alunni/alunne di tutte le classi: aiutati dalle loro maestre, pubblicano gli elaborati, i disegni e le fotografie che meglio rappresentano i principali avvenimenti ed esperienze vissuti durante l’anno scolastico.

Il titolo della rivista è particolarmente significativo: LE “GIOIE” DI PADRE LUIGI. Il termine “gioie” era quello che san Luigi Scrosoppi usava indicando le bambine per le quali era stata aperta la “Casa delle Derelitte” (1816): il titolo scelto per il giornalino si riferisce quindi a tutti i bambini e le bambine, che ne sono al contempo “redattori” e “protagonisti”. Il fatto è ancor più significativo se si pensa che il giornalino scolastico è nato nel 2016, anno in cui si festeggiavano i due secoli dalla fondazione dell’istituto e della scuola (se l’argomento ti interessa, vai alla pagina del Bicentenario)!

In questa pagina sono disponibili (cioè leggibili on line e scaricabili gratuitamente) tutti i numeri pubblicati fino a oggi: