«Il 1° ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado… Esso ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita… La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali… Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero»
(Indicazioni per il Curricolo…, Roma 2007, pp. 41-42).

Ecco dunque un’intera sezione del sito interamente dedicata ai piccoli-grandi “protagonisti” della scuola!!!