Fedele all’impostazione originaria voluta da chi fondò l’istituto oggi divenuto Fondazione “Collegio della Provvidenza”, nell’ultimo quindicennio l’omonima Scuola Primaria parificata paritaria ha fatto affidamento per la didattica anche sui cosiddetti new media, veri e propri “canali” di comunicazione (e quindi veicoli di trasmissione del Sapere ineludibili in ambito scolastico) nati e in continua evoluzione parallelamente ai tumultuosi sviluppi dell’Informatica, oltreché caratterizzati dalla medesima “interattività”.

In tale contesto, sono stati via via introdotte nel plesso scolastico dapprima i televisori con decoder per la ricezione dei programmi educational “digitali” e/o satellitari, quindi l’aula di informatica e i videoproiettori, infine due lavagne interattive multimediali (meglio note mediante la sigla LIM).

In questa sezione del sito scolastico, si propone una rapida sintesi di tutto ciò che riguarda l’argomento, a partire dalla “storia” dell’aula di informatica: allestita in altra parte dell’istituto nel corso dell’a.s. 2002/03, essa è tuttora considerata uno dei fiori all’occhiello della Scuola Primaria parificata paritaria “Collegio della Provvidenza”…