Limitazioni orari accessibilità Uffici

In considerazione del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e avendo l’art. 87 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18 convertito in Legge 29 aprile 2020 n. 27 disposto che, fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 luglio 2020) o almeno fino a una data antecedente stabilita con D.P.C.M., il lavoro agile (“smart working”) costituisca modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni, si conferma che è al momento garantita una apertura limitata di uno degli uffici dal lunedì al giovedì  mattina onde assicurare il mantenimento dell’attività essenziale al regolare funzionamento dell’istituzione scolastica, a partire dall’espletamento degli adempimenti amministrativi e contabili (come chiarito dalla nota ministeriale prot. n. 323 del 10 marzo 2020). Specificamente, il personale sarà in sede alcune ore:

  • Ufficio Economato > nella mattinata di lunedì e mercoledì;
  • Segreteria Scolastica > nella mattinata di martedì e giovedì.

Come recentemente ribadito anche dalla nota ministeriale prot. n. 622 del 1° maggio 2020, infatti, «la presenza del personale nei luoghi di lavoro» va «limitata alle sole attività indifferibili che non possano essere svolte in modalità agile». Pertanto, è assolutamente consigliata la scelta di una delle modalità “a distanza” o “da remoto” attualmente disponibili per qualsiasi consulenza e quasi tutte le pratiche, servendosi di telefono, e-mail, fax, bonifico, messaggio ecc. secondo i casi. Solo ed esclusivamente per le istanze e/o situazioni indifferibili (cioè effettivamente non altrimenti risolvibili) al personale degli uffici sarà possibile ricevere il pubblico: in tali occasioni, del tutto straordinarie, onde evitare il non rispetto delle norme – a partire dal mantenimento delle distanze interpersonali di sicurezza – si prega di preavvisare sempre della propria visita, telefonando con congruo anticipo al numero 0432-502106 e, ottenuta conferma dell’appuntamento, presentarsi poi in istituto muniti degli opportuni dispositivi di protezione personale (in sigla DPI).

Qualora si contattassero gli uffici al di fuori degli orari suindicati, si chiede gentilmente di lasciare un proprio recapito telefonico al Centralino: sarete richiamati appena possibile. È altrettanto gradita la comunicazione via posta elettronica, ordinaria o certificata a seconda delle necessità: risponderemo quanto prima.

Tutto ciò salvo ulteriori aggiornamenti – di cui si darà nuovamente tempestiva comunicazione anche su questo sito – connessi a successive modifiche normative introdotte a seguito del variare del quadro epidemiologico.

Grazie ancora della fattiva collaborazione!

Gabriele e Sandra