In ottemperanza alle normative vigenti, entro lunedì 27 novembre 2023 anche in Friuli Venezia Giulia come in gran parte d’Italia si sono svolte le Elezioni Scolastiche degli Organi Collegiali. Nella nostra Scuola Primaria il turno elettorale si è tenuto proprio lunedì 27 novembre, fra le ore 8:00 e le ore 13:30 per entrambe le componente elettive (Genitori e Docenti, ambedue scese al di sotto del minimo legale: 3 membri) del Consiglio di Istituto eletto due anni fa e in carica per il triennio 2021/24 in via di completamento.

Si è trattato di elezioni suppletive e l’intero iter elettorale si è svolto nel pieno rispetto della legislazione attualmente in vigore, facendo registrare l’elezione di 5 nuovi membri del Consiglio di Istituto, 3 per la componente Genitori e 2 per la componente Docenti, che subentrano così a mamme/papà e maestre/i che – per un motivo o per l’altro – hanno concluso i rispettivi incarichi elettorali al termine dell’a.s. 2022/23.

Con il nuovo organico il Consiglio di Istituto rimarrà in carica fino al termine del triennio scolastico 2021-2024 e dunque ancora per il solo anno scolastico corrente 2023/24. Come all’Albo della Scuola (ubicato nell’atrio d’ingresso all’istituto da via padre Luigi Scrosoppi n. 2, esattamente di fronte alla Portineria), anche in questa pagina è a disposizione delle persone interessate una sintesi numerica degli esiti del voto (cliccare qui), oltre alla nomina dei nuovi componenti (cliccare qui). Sono inoltre ancora leggibili/scaricabili qui di seguito la nota ufficiale di indizione e il “regolamento” per lo svolgimento delle elezioni.

L’urna elettorale per le Elezioni scolastiche suppletive 2023