“Dipende essenzialmente dagli insegnanti se la scuola cattolica è in grado di realizzare i suoi scopi e le sue iniziative” (Concilio Vaticano II, Gravissimum educationis, 1965, n. 8): è per questo motivo che la scuola “Collegio della Provvidenza” promuove la formazione permanente delle proprie docenti e in questa sezione propone di condividere i diversi incontri, corsi, convegni ecc. a cui prendono attivamente parte.

Negli ultimi anni, le principali iniziative sono state:

Formazione In Rete (ASPAC)

Oggettoincontri periodici di formazione e per la programmazione e realizzazione di progetti in rete

Ente: ASPAC – Udine

Coordinamento: prof.ssa Fernanda Bertoli, dirigente della scuola “Collegio della Provvidenza”

Sede: Udine e Fagagna (locali scolastici)

Partecipanti: tutte le docenti della scuola “Collegio della Provvidenza” e della scuola primaria paritaria parrocchiale “Noemi Nigris” di Fagagna (UD)

Appuntamenti

Nel corso degli anni scolastici 2007/08-2009/10, con cadenza mensile sono stati effettuati specifici incontri fra le docenti delle due scuole in rete finalizzati allo studio approfondito delle Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’infanzia e per il Primo ciclo d’istruzione emanate nel settembre 2007 dal Ministero della Pubblica Istruzione (ora MIUR), alla luce delle proposte emanate dal ministro M.S. Gelmini.

Valutare per Migliorare (CSSC)

Oggetto: corso triennale di formazione per la valutazione e la certificazione della Qualità della scuola

Ente: FONDER – Roma

Coordinamento: CSSC – Roma

Sede: Trieste (corso 1)

Partecipanti: maestra Sara P. e segretario Gabriele C.

Appuntamenti – primo anno
– incontri in presenza primo anno: 30 novembre 2007; 15 gennaio, 4 aprile e 17-18 luglio 2008
– attività interfase primo anno: dicembre 2007, gennaio-marzo e aprile-luglio 2008

Materiali prodotti
– MAPPA della Qualità (ultima versione, definitiva – maggio 2008)
– prospetto di sintesi (diagramma s.w.o.r. – versione definitiva – giugno 2008)

Appuntamenti – secondo anno
– Roma, giovedì 4 dicembre 2008 – Prima giornata pedagogica della Scuola Cattolica italiana “Alla ricerca della Comunità educante. Prospettive di lavoro” (leggi l’introduzione di G. Malizia e consulta gli altri materiali sul sito del CSSC scegliendo nella sezione Seminari la “voce” Prima Giornata Pedagogica).

Gestione della Qualità (AGIDAE)

Oggetto: corso triennale di formazione per la valutazione e la certificazione della Qualità della scuola

Ente: FONDER – Roma

Coordinamento: AGIDAE Labor – Roma

Sede: Padova

Partecipanti: dirigente scolastica Fernanda B. e maestra Marika F.

Appuntamenti
– incontri in presenza primo anno: 19-21 febbraio, 29 febbraio-1 marzo e 8-9 luglio 2008
– attività interfase primo anno: aprile-luglio 2008