La classe Quinta al CCR

Nel corso dell’anno scolastico 2010-2011, la classe Quinta della scuola Primaria “Collegio della Provvidenza” partecipa al Consiglio Comunale dei Ragazzi della città di Udine, giunto al suo undicesimo anno di attività. Per saperne di più su attività, consiglieri, progetti ecc. vai alla pagina riservata al CCR sul sito del Comune di Udine!
Se vuoi, puoi andare direttamente alla pagina del bollettino“CCR…info” per leggere e/o scaricare tutti i numeri del foglio a colori creato proprio per comunicare “cosa fa” il CCR!

NEWS dal CCR

Cinque Consiglieri!

Nella seduta del 31 gennaio 2011 sono risultati eletti fra i Consiglieri del CCR anche: AnnaP.D., Ayoub C., Francesco B., Alberto L. e Francesco M.! Se vuoi leggere il resoconto completo di quell’incontro, consulta attentamente il “CCR…info” n. 2 (dopo aver “cliccato”, abbi un po’ di pazienza: il file è “pesante”!).

Un gran bel progetto!

Nella seduta del 4 aprile, i consiglieri della nostra Quinta hanno presentato il Progetto «Ciclo, riciclo, triciclo…»: se sei interessato, puoi leggere e/o scaricare la scheda progetto e anche leggere e/o scaricare il bollettino n. 6 (la presentazione del progetto è a p. 3, ma tutte le pagine sono ricche di informazioni interessantissime! Anche in questo caso, però, sii paziente: il tuo PC impiegherà qualche minuto a “caricare”, perché il file è piuttosto “pesante”…).

I bambini salvano l’ambiente… in “rete”

Da lunedì 9 maggio 2011, il progetto «Ciclo, riciclo, triciclo» è stato proposto alle scuole e pubblicato sul sito web del Comune di Udine (vai alla pagina) e su FRUTS, portale delle scuole di Udine in rete (vai alla pagina)! Questo il testo ufficiale del comunicato-stampa: «Nell’ambito del Consiglio Comunale dei ragazzi la classe 5^ della scuola primaria “Collegio della Provvidenza” propone con lo slogan “i bambini salvano l’ambiente” un’interessante attività di “monitoraggio” del cestino dei rifiuti della propria classe con l’obiettivo di trovare il modo per ridurre la quantità o migliorare la differenziazione dei rifiuti. Un impegno che verrà premiato con un albero da piantumare nel giardino della propria scuola, ma solo per le prime dieci classi che aderiranno inviando una mail o fax all’indirizzo riportato sul volantino». Non c’è che dire: è veramente «un’originale proposta», come giustamente titola il portale FRUTS! Ovviamente, il volantino è scaricabile anche direttamente QUI.