“L’insegnamento è attività di straordinario spessore morale, una delle più alte e creative dell’uomo: l’insegnante, infatti, non scrive su materia inerte, ma nello spirito stesso degli uomini. Assume, perciò, un valore di estrema importanza la relazione personale tra insegnante ed alunni, che non si limiti ad un semplice dare ed avere. Inoltre si deve essere sempre più consapevoli che gli insegnanti ed educatori vivono una specifica vocazione cristiana ed una altrettanto specifica partecipazione alla missione della Chiesa” (Congregazione per l’educazione cattolica, La scuola cattolica alle soglie del terzo millennio, 1997, n. 19).

Oltre ad un grande numero di “indirizzi” utili (i principali sono segnalati nella apposita pagina), esiste tutta una serie di DOCUMENTI davvero importanti, sotto diversi punti di vista. Di seguito se ne segnalano alcuni fra i più rilevanti:

Inoltre è consigliabile consultare la pagina DOCENTI del nuovo sito nazionale della FIDAE, continuamente aggiornata ed arricchita di nuova documentazione. Può servire anche una “visita” alle altre pagine dello stesso sito: per esempio le quattro pagine della sezione Riforma sistema educativo consentono di ripercorrere tutte le ultime tappe della multiforme, ininterrotta Riforma della Scuola italiana (BerlinguerMorattiFioroniGelmini).

È sicuramente molto utile conoscere anche il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2010-2012 che disciplina il trattamento normativo ed economico per il personale direttivo, docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario occupato negli Istituti aderenti all’AGIDAE.

A proposito di legislazione scolastica, non si può assolutamente trascurare il cosiddetto Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado (Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297).