Nel vasto mare del web, può risultare fondamentale poter disporre di una buona “bussola”, come il sito della Federazione Istituti di Attività Educative (FIDAE).

Per ricerche, studi specifici e approfondimenti, ecco il sito del Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) di Roma, con il quale la scuola “Collegio della Provvidenza” collabora da anni.

Ancor più ricco di materiali e spunti di ogni genere, è il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), principale riferimento per le scuole della penisola, che ha sede a Roma.

A livello nazionale, risulta importante anche visionare il sito dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione (INValSI), che ha sede a Frascati (Roma).

Sempre tale a livello, può risultare utile il sito nazionale dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica ex INDIRE (INDIRE), che ha sede a Firenze.

Altrettanto utile può rivelarsi il sito nazionale dedicato alla formazione continua dei/delle docenti impegnati delle scuole italiane (FOR e PUNTOEDU).

I “frutti” del lavoro portato avanti con gli/le alunni/e si possono confrontare sul sito GOLD le migliori pratiche della scuola italiana (GOLD), a suo tempo predisposto e gestito dall’INDIRE.

A livello regionale, è imprescindibile il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia (USR FVG), che ha sede a Trieste.

Da non trascurare la pagina dedicata al settore istruzione dall’Assessorato all’istruzione, formazione e cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (Istruzione FVG), con sede nel capoluogo regionale.

Sempre a livello regionale può risultare molto utile il sito dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica – Nucleo regionale Friuli Venezia Giulia (ex IRRE FVG), che pure ha sede a Trieste.

A cura dell’ex IRRE del Friuli Venezia Giulia è anche l’archivio regionale GOLD (GOLD FVG).

A livello locale, è invece visitabile il sito dell’ex Ufficio Scolastico Provinciale di Udine ora Ambito Territoriale per la Provincia di Udine, ufficio VIII dell’USR regionale FVG (ATP UD).

Altrettanto utile può risultare il sito dell’Associazione Scuole Primarie “Achille Comoretto” (ASPAC), nata a Udine nel 2000, di cui la scuola “Collegio della Provvidenza” fece parte fin da allora.

Per quanto riguarda le attività scolastiche a livello continentale, si suggerisce la pagina dedicata alle Attività dell’Unione Europea nel settore Istruzione, Formazione, Gioventù, sul portale Europa (EU Istruzione).

Utilissima risulterà anche la “navigazione” all’interno della sezione Education & Training del sito web della Commissione europea (EU Education), al momento disponibile in lingua inglese, francese o tedesca.

Infine può essere interessante “esplorare” il Programma di apprendimento permanente o Lifelong Learning Programme (LLP), sul sito dell’apposita Agenzia Nazionale (LLP Italia) oppure su quello dedicato a tale specifica tipologia di programmazione dalla Commissione Europea (LLP Europa).