In collaborazione con Progetto Lingue di Nadia Mazzardis Lucich (Bolzano-Bozen), anche nell’a.s. 2007-2008 la Scuola ha riproposto un progetto basato sul metodo linguistico ideato dal professor Josep Maria Artigal (Barcellona) per favorire l’apprendimento precoce delle lingue non materne, specificamente pensato per i piccoli allievi delle scuole dell’infanzia e per gli alunni dei primi anni delle scuole primarie.

Il progetto 2007-2008 si intitola “I like friulano” perché, per la prima volta, mira all’apprendimento e potenziamento non solo della lingua inglese, ma anche della lingua friulana. Inoltre coinvolge non soltanto gli scolari della primaria “Collegio della Provvidenza” e della vicina scuola dell’infanzia “Immacolata” ma anche quelli degli altri tre istituti scolastici paritari aderenti alla rete triennale avviata nel 2007.

Sabato 17 maggio 2008 dalle ore 15.30 alle 17.30, presso i locali della scuola si è svolta la grande FESTA FINALE del Progetto lingue “I like friulano” (vai alla locandina), durante la quale è stato anche dato il “benvenuto” ai nuovi alunni iscritti alla classe prima per l’anno scolastico 2008-2009.
La festa, ad ingresso libero, era intitolata «FRIULANO E NON SOLO!!!! IL MERCATO DELLE LINGUE» e proponeva bellissimi laboratori linguistici in friulano, inglese e tedescoper tutti i bambini e per tutti i loro genitori, amici e accompagnatori.

Le RAPPRESENTAZIONI di fine anno del Progetto lingue “I like friulano” si sono svolte secondo il seguente calendario:
– giovedì 5 giugno, ore 12:00, classe I: “IN BOCJE” e “JENNY”;
– venerdì 6 giugno, ore 11:00, classe III: “THE DOCTOR”;
– venerdì 6 giugno, ore 12:00, classe II: “LITTLE RABBIT”.
Genitori, parenti e amici hanno presenziato calorosamente e in gran numero!