Progetto di continuità realizzato nell’ambito della rete di scuole paritarie 2007/08-2009/10

secondo anno – a.s. 2008-2009

Come già nello scorso a.s. 2007/08 (leggi…), così nel corrente a.s. 2008/09 le istituzioni scolastiche paritarie aderenti alla rete hanno messo a punto un interessante progetto di “continuità” fra i due ordini di scuole coinvolti: la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
Sono state direttamente interessate le classi prime delle due scuole primarie (“Collegio della Provvidenza” di Udine e “Noemi Nigris” di Fagagna”) e le sezioni “grandi” dellequattro scuole dell’infanzia: nell’estate scorsa, infatti, la scuola “Francesco Deciani” di Martignacco si è aggiunta alle tre originarie (“Immacolata” di Udine, “Maria Bambina” di Fagagna e “Paola di Rosa” di Paderno).

Questa volta il progetto messo a punto dalle docenti referenti (titolo: Nel blu dipinto di blu) ha riguardato l’educazione ambientale, concentrandosi in particolare sul mondo delle farfalle, ambito ristretto ma molto affascinante!

Alcuni momenti dedicati al progetto si sono tenuti in ogni singola scuola, mentre altri si sono svolti congiuntamente: lavorando assieme per gruppi eterogenei, i bambini hanno avuto così l’opportunità di conoscersi, partecipare ad attività comuni e condividere esperienze!

Da segnalare almeno due incontri generali:

– martedì 28 aprile 2009 tutti i bambini appartenenti alle classi e sezioni partecipanti delle sei scuole visitano la “Casa delle farfalle” a Bordano (vd. foto in questa pagina);

– sabato 16 maggio 2009 si ritrovano per la grande festa finale a Fagagna, alla presenza di familiari e amici (visualizza e/o scarica la locandina)!