Progetti in rete con altre scuole paritarie

L’11 giugno 2013, la Scuola ha costituito una nuova rete annuale con altre due istituzioni scolastiche paritarie: la scuola dell’infanzia “Immacolata” di Udine e la scuola dell’infanzia “Paola di Rosa” di Paderno, ambedue con nido integrato.

Denominata R.E.T.E. II (dove, come lo scorso anno, la sigla RETE sta per “Realizziamo Esperienze Tutte Entusiasmanti”) ha gli obiettivi di «favorire la continuità tra ordini di scuole e migliorare la qualità educativo-didattica all’interno delle singole realtà» scolastiche «attraverso il confronto, la collaborazione, gli scambi di materiale e le attività laboratoriali interdisciplinari», puntando «al raggiungimento di competenze specifiche per i vari livelli di età».

Per il corrente a.s. 2013-2014, la R.E.T.E. II promuove in particolare un accordo finalizzato alla realizzazione del progetto di continuità “Uno per tutti, tutti per uno”, messo a punto per le sezioni “grandi” delle scuole dell’infanzia e per la prima classe della scuola primaria, allo scopo di favorire l’acquisizione di competenze sociali e civiche, di competenze linguistiche e delle basi per «imparare ad imparare».