Progetti in rete con altre scuole paritarie

Il 13 giugno 2012, la Scuola ha costituito una nuova rete annuale con altre tre istituzioni scolastiche paritarie: la scuola dell’infanzia “Immacolata” di Udine con nido integrato, la scuola dell’infanzia “Francesco Deciani” di Martignacco e la scuola dell’infanzia “Paola di Rosa” di Paderno con nido integrato.

La R.E.T.E. (Realizziamo Esperienze Tutte Entusiasmanti) ha l’obiettivo dichiarato di «favorire la continuità tra ordini di scuole e migliorare la qualità educativo-didattica all’interno delle singole realtà» scolastiche «attraverso il confronto, la collaborazione, gli scambi di materiale e le attività laboratoriali interdisciplinari», puntando così «al raggiungimento di competenze specifiche per i vari livelli di età».

Concretamente, per il corrente a.s. 2012-2013, la R.E.T.E. ha promosso in particolare un accordo finalizzato alla realizzazione del progetto continuità “In viaggio tra le culture“, di durata annuale, messo a punto per le sezioni “grandi” delle scuole dell’infanzia e per le prime classi della primaria, allo scopo di favorire «acquisizione di competenze linguistiche e competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale».