Un’esperienza a livello INTERNAZIONALE

Nell’a.s. 2007-2008, in collaborazione con Josep Maria Artigal (Barcellona) e Nadia Mazzardis Lucich (Bolzano), la Scuola ha avviato un europrogetto lingue con un incontro presso la scuola dell’infanzia delle Suore della Provvidenza a Iasi, in Romania (se vuoi saperne di più e magari guardare qualche immagine, vai alla pagina).
È così nata l’idea di costituire una “rete” europea comprendente scuole dell’infanzia e primarie di Italia, Germania, Romania e Spagna.

Nel corso del primo quadrimestre dell’a.s. 2008/09 è stata portata a termine l’elaborazione del progetto “Open your mouth, stick out your tongue!” per attività didattiche da svolgere nel biennio 2009/10-2010/11 ed è stata redatta la relativa domanda di partecipazione al programma settoriale europeo “Comenius” (*), presentata all’Agenzia Nazionale LLP Italia il 19 febbraio scorso e nel contempo inoltrata alle rispettive Agenzie Nazionali LLP anche dalle scuole “partner”.

Alla fine della fase di valutazione dei partenariati scolastici multilaterali da parte della nostra Agenzia Nazionale, il progetto purtroppo non ha ottenuto l’autorizzazione «per mancanza di fondi»: l’«esclusione dal finanziamento» è stata comunicata ufficialmente con lettera datata 9 luglio 2009, non avendo l’Agenzia LLP Italia «fondi sufficienti a finanziare tutti i progetti inseriti nella graduatoria europea» (sui quasi mille progetti presentati dalle scuole di ogni parte della penisola, ne sono stati approvati poco più della metà!).

Oltre alla “Provvidenza” (capofila), le scuole partecipanti erano: Kinder-familien-haus “St. Elisabeth”, Lappersdorf (Germania); Colegio Episcopal “Sagrada Familia”, Sigüenza (Spagna); Gradinita cu program prelungit “Surorile Providentei”, Iasi (Romania); Scuola primaria parrocchiale paritaria “Noemi Nigris”, Fagagna (Italia).

(*) Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, può visitare la sezione dedicata all’europrogramma “Comenius” (programma settoriale del vastissimo Programma di apprendimento permanente o Lifelong Learning Programme europeo, in sigla LLP) sul sito dell’Agenzia Nazionale LLP Italia (vai alla pagina iniziale della sezione) e/o quella disponibile sul sito del Nucleo Regionale Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (vai alla pagina iniziale della sezione).