Fra i numerosi progetti svolti nel corso dell’anno scolastico, il 3 aprile 2008 la Scuola ha avuto la possibilità di ospitare l’interessantissima iniziativa “Porsche Junior School“, progetto pilota di educazione stradalepromosso e organizzato da Porsche Italia in collaborazione con Michelin e con l’appoggio degli enti locali, per aiutare i bimbi dai 3 ai 10 anni a “imparare divertendosi” i primi elementi della sicurezza stradale: a muovere i “primi passi verso un mondo sicuro”!

Partito da Bologna il 1° ottobre del 2007, dopo aver fatto tappa anche a Monza, Parma, Cuneo, Piacenza e Treviso, il progetto “Porsche Junior School” ha concluso a Udine il suo primo “viaggio” fra le scuole primarie.

Nella scuola “Collegio della Provvidenza” ha coinvolto gli/le alunni/e di tutte le classi (vd. filmato qui accanto): all’inizio con una divertente introduzione teorica teatrale animata da “Junior” e “Ada Poppins”; quindi con una duplice esperienza “dal vivo”, prima alla guida di efficienti macchinine a pedali e poi nel ruolo dei vigili impegnati a dirigere il traffico, lungo un tracciato stradale – appositamente realizzato nel cortile dell’istituto – completo di segnali, semafori e personale di assistenza!