Lunedì 17 marzo 2008 un carissimo amico ci ha lasciato… il suo grande sorriso!

Saveriano, padre Roberto Dal Forno aveva incominciato a frequentare la scuola “Collegio della Provvidenza” trent’anni fa, portando agli scolari una fresca ventata di letizia e moltissima “curiosità” per il Vangelo, la solidarietà, il servizio…

Dopo un lungo periodo di missione in Congo e in Burundi, era rientrato presso la comunità saveriana udinese di via Monte San Michele e quindi era tornato anche qui a scuola, pronto a ravvivare le celebrazioni e a regalare anche ai bimbi e alle bimbe del Duemila i suoi esempi immediati, le sue preghiere semplici, i suoi racconti missionari, le sue testimonianze africane e il suo immancabile e rassicurante sorriso !

Mercoledì 19 marzo, festa di San Giuseppe, festa dei papà e ultimo giorno prima delle vacanze pasquali, durante la santa messa celebrata da padre Bruno, gli alunni/e hanno costruito il grande fiore «Pasqua: facciamo fiorire la vita» e hanno ricordato padre Roberto, anche con una lettera molto speciale:

Caro padre Roberto, Gesù ti ha chiamato in Paradiso per festeggiare la Pasqua insieme a Lui.
Siamo sicuri che farai una bellissima festa di Pasqua lassù. Ti pensiamo felice accanto a Dio.
Noi bambini vogliamo dirti grazie perché tante volte sei venuto qui da noi e ci hai aiutato a pregare bene.
Ci hai raccontato anche tante bellissime storie, per aiutarci a riflettere e a pensare a Dio, che è sempre buono con noi.
Ora, dal Paradiso, tu ci guardi, ci sorridi come sempre e ci accompagni.
Grazie, padre Roberto, e arrivederci in Paradiso!